Wednesday, May 19, 2010

Acidi Carbossilici: questi sconosciuti

Cosa sono gli acidi carbossilici?
Sono buffi composti che hanno come gruppo funzionale un carbone attaccato con un doppio legame ad un oggigeno, e con un legame semplice ad un oggigeno legato ad un iddogeno.
Perchè, come tante vecchie zitelle, sono acidi?
(Presumo siano acidi, visto che si chiamano acidi carbossilici. Ma anche no)
Perchè una volta che il protone legato all'oggigeno vola via libero e felice, la carica negativa dell'oggigeno viene stabilizzata per risonanza su tutti e due gli oggigeni legati al carbone.
Questo vuol dire che il carbone è legato con un legame e mezzo a tutti e due gli oggigeni. Compatiamalo, povero disabile. Non è colpa sua.
In ogni caso, gli acidi carbossilisi più semplici sono acido formico *, che però non so se si può considerare un vero acidi carbossipilu, dato che al gruppo O=C-OH è attaccato solo un povero e sperduto iddogeno, e che si fa macinando formiche, quindi fa schifo, e acido acetico, che si trova (indovina indovinello) nell'aceto, e che è fatto da un gruppo metile (cioè un CH
3) attaccato al carbone del gruppo carbossilico.
Fra parentesi: più sono complessi questi acidi, più puzzano. C'è una ragione per cui l'acido caproico (catena di sei atomi di carbone attaccata al gruppo carbopilico) ha quel nome.
Nel prossimo post metterò che reazioni fanno 'sti cosi.

*THE GAME

No comments:

Post a Comment